Domande ricorrenti

Domande Ricorrenti

Se sei arrivato qua è perché per qualche motivo hai bisogno di aiuto. Chiunque può trovarsi in difficoltà nell’uso del sito, nella scelta di un prodotto, o solo per avere qualche informazione sulle spedizioni o su altre problematiche a cui noi, probabilmente, possiamo rispondere. E se così non fosse, faremo di tutto per avvicinarti alla soluzione del problema. 

La prima cosa che facciamo è quella di proporti una serie di domande ricorrenti, ovvero quelle domande che più spesso vengono poste e alle quali possiamo già darti una risposta, suddividendole per argomento. 

La seconda riguarda l’utilizzo della chat (con possibilità di effettuare una chiamata diretta) per domande che non trovano risposta in quelle sotto esposte. Abbiamo due canali: uno commerciale e uno tecnico. A seconda del tuo problema, potrai rivolgerti a uno specifico canale oppure verrai indirizzato al canale che meglio si addice alle tue richieste. La chat è individuabile nell’icona azzurra con un messaggio raffigurato.

Vogliamo fare dell’assistenza al cliente un punto di forza. E la forza sei tu!

Ordini

Non preoccuparti, se l'ordine è stato concluso e pagato (oppure è in sospeso per il pagamento con bonifico) dal sito partirà sempre una e-mail con il riepilogo dell'ordine che fa anche da conferma e (se non avete chiesto fattura) anche da ricevuta d'acquisto. Se non lo avete ricevuto entro pochi minuti dovreste verificare che l'indirizzo e-mail indicato nell'ordine fosse corretto. Trovate i dati nel vostro profilo personale, oppure contattate il servizio clienti. Se i vostri dati fossero tutti corretti, controllate nella cartella SPAM della vostra cesella di posta. Noi non utilizziamo pratiche di SPAM ma il contenuto di alcune e-mail può essere considerato, dai vari provider di posta, come non sicuro. Per fortuna Sardissimo è più che sicuro, quindi potete tranquillamente segnare il nostro indirizzo come sicuro per evitare che le e-mail terminino in SPAM anche in futuro!

Durante la fase di pagamento, puoi scegliere se ricevere una fattura o una ricevuta per il tuo acquisto. Precisiamo però che stiamo parlando di una ricevuta dell'acquisto, ma non della ricevuta fiscale. In quanto store on line non siamo obbligati e emettere un documento fiscale, salvo che il cliente non richieda la fattura. Pertanto a fungere da ricevuta è la e-mail di conferma ordine che ricevi subito dopo il pagamento. Se invece vuoi un documento legalmente valido, puoi richiedere la regolare emissione di una fattura indicando il codice fiscale. La fattura verrà inviata tramite il Servizio di Interscambio (SdI) dell'Agenzia delle Entrate e lì la troverete, nella vostra area privata. Inoltre una copia di cortesia sarà presente, in formato PDF, anche nella vostra area privata del nostro sito.

I prezzi sono quelli indicati e ci permettono di continuare a offrirvi questo servizio. I prodotti in offerta sono quelli indicati nell’apposita categoria e le offerte aggiuntive vengono comunque evidenziate nel sito. Salvo accordi particolari, quindi, che sono più unici che rari, non facciamo sconti diversi da quelli già previsti. Chiedere uno sconto, anche solo “per provarci”, rappresenta una mancanza di rispetto verso di noi e il nostro lavoro. Come voi non gradireste una richiesta di straordinari a paga dimezzata da parte del vostro datore di lavoro, anche noi non gradiamo ricevere richieste di sconti. Fare uno sconto a voi significa rosicchiare il nostro guadagno che, considerate anche le altre spese, renderebbe per noi inutile la vendita stessa. Cerchiamo di tenere i prezzi in linea con il mercato per prodotti della stessa qualità. Per farlo è necessario che ognuno paghi il prezzo giusto, sia noi ai produttori che voi a noi. Ricordate sempre che quello che risparmiate ottenendo uno sconto, lo sta sicuramente pagando qualcun altro.

Certamente, riceviamo ordini, oltre che con le modalità automatiche permesse dall'utilizzo del sito, anche via e-mail, via WhatsApp o via telefono. Anche se la modalità preferita, in special modo per evitare errori di trascrizione, dettatura o comprensione, è sempre il sito. Nel caso voleste effettuare un ordine attraverso canali alternativi, ci dovrete far sapere a quali prodotti siete interessati e vi risponderemo inviandovi un preventivo di spesa (spedizione inclusa) o una distinta d’ordine. Le condizioni contrattuali ed economiche restano le stesse, sia per le spedizioni (costo) che per le modalità di pagamento (sempre anticipato e mai in contrassegno).

La modifica di un ordine già pagato è sempre possibile ma solamente prima della sua spedizione. In particolare, dal momento in cui riceverai la comunicazione del codice tracking, non sarà più possibile modificare in alcun modo l’ordine, a meno che non si tratti di modifiche non non ritardino la partenza della spedizione. La modifica è possibile solo tramite il Servizio Clienti. Se invece l'ordine era da pagare con bonifico, è possibile modificarlo, sempre tramite il Servizio Clienti, anche dopo il pagamento provvedendo all'integrazione del pagamento. Come sempre, in caso di pagamento con bonifico, è consigliabile inviare la distinta della banca per velocizzare le operazioni.

Facciamo di tutto per garantire i tempi di consegna indicati nei nostri termini e condizioni, ma può capitare che la spedizione sia partita in ritardo per motivi legati al vettore o a situazioni straordinarie non dipendenti dalla rete distributiva in sé. Se il tuo ordine è in ritardo puoi seguire il tracking nella nostra pagina per capirne il motivo. Spesso nemmeno noi abbiamo informazioni maggiori su eventuali ritardi, oltre a quelle eventualmente indicate nel tracking della spedizione. A volte, inoltre, le spedizioni possono subire un giorno di ritardo (3 giorni in vece di 2) per problemi legati al traffico stradale o alla mole di spedizioni del periodo (sotto le feste, durante il black friday, e simili circostanze), oppure a condizioni climatiche avverse e scioperi negli hub di distribuzione e consegna.

La modifica o l’annullamento di un ordine già pagato è sempre possibile ma solamente prima della sua spedizione. In particolare, dal momento in cui riceverai la comunicazione del codice tracking, non sarà più possibile annullare l’ordine. Ricordiamo che i resi, per i prodotti acquistati per errore, non sono possibili per i prodotti alimentari. Sono sempre possibili per prodotti non conformi o per prodotti arrivati a destinazione rovinati. Per avere il rimborso o il cambio merce (nel caso di non conformità o prodotti rovinati), è necessario effettuare il reso rispedendo in sede i prodotti per cui si chiede il rimborso.
Ovviamente, se l'ordine era con pagamento tramite bonifico e il bonifico non è ancora stato effettuato, l'ordine può essere tranquillamente annullato anche da voi nella vostra area privata, oppure tramite il Servizio Clienti se è stato effettuato senza registrazione.

Certamente, basta inviare una e-mail, un messaggio via WhatsApp o una chiamata prima che l’ordine venga prenotato per la spedizione. Controllate sempre la notifica della ricezione dell’ordine appena eseguito, e verificate che tutto sia corretto. In caso di errori o imprecisioni, rispondete alla e-mail di notifica dell’ordine, indicando i dati che volete correggere. Una volta prenotata la spedizione non sarà più possibile correggere gli indirizzi di consegna, salvo prenotare una nuova spedizione o pagando sovrattasse sulla spedizione stessa.

Prodotti

Certamente. Puoi regalare un buono spesa a chi vuoi tu selezionando il buono del valore che preferisci e indicando il nome e l’indirizzo e-mail del destinatario del regalo. Volendo puoi scrivere anche un messaggio di saluto o beneaugurante da recapitare insieme al buono (sempre via e-mail, non spediamo buoni fisici). I buoni, anche quelli regalati, sono digitali, utilizzabili tramite codice, sono ricaricabili e non scadono mai. Attenzione però, perché questo è l'unico modo di regalare un buono spesa. Non potrai cedere il tuo buono spesa perché è collegato al tuo account e in particolare alla tua e-mail. Se per caso volessi cederlo, puoi utilizzarlo per acquistarne un altro da regalare.

In tutti i prodotti, nella descrizione sotto all’immagine, sono indicati i pesi, i contenuti (in litri/centilitri/millilitri) e dove strettamente necessario anche le dimensioni. Su alcuni prodotti ciò potrebbe non comparire oppure è indicato in diversi formati, ed è perché ci sono diverse varianti dello stesso prodotto. Questi prodotti hanno indicato, nel prezzo, la specifica “da € …”. Per vedere i pesi, i contenuti o le misure delle singole varianti è necessario selezionare la singola variante a cui siete interessati dal menu (che può essere identificato dalla voce Formato, Bottiglia, Misure, Pesi o equivalenti) e si potrà vedere il peso, il contenuto o le dimensioni. In questo caso il prezzo esatto riferito alla singola variante sarà indicato in basso, sotto il menu delle varianti.

Il nostro store è abbastanza completo in modo da soddisfare un po’ tutte le richieste. Nonostante ciò, data la vastità del sottobosco produttivo sardo, è possibile che cerchiate un particolare prodotto che non è presente. In questo caso consigliamo di provare comunque i nostri prodotti, tutti di prima scelta, prima di fare una richiesta specifica. Se cercate invece un prodotto di un produttore già presente (per esempio un formato diverso da quelli presenti nello store) o se il prodotto ricercato non è considerato sostituibile, è possibile inoltrarci una richiesta tramite il servizio clienti: clienti@sardissimo.it

Facciamo però presente che richiedendo una fornitura di un prodotto venduto da un’azienda non presente nello store, è possibile che vengano comunicate condizioni leggermente diverse rispetto agli acquisti diretti fatti sul sito. Infatti, pur potendo acquisire una fornitura da uno specifico produttore non presente nello store, deve essere chiaro che non avendo alcun accordo con esso dobbiamo sottostare alle condizioni minime d’acquisto dello stesso, che saranno applicate anche alla rivendita. Questo significa, per esempio, che se volete una bottiglia di vino di una cantina non presente (e di cui non è previsto l’inserimento) e il produttore vende come minimo tre cartoni da sei bottiglie, dovrete acquistare tre cartoni da sei bottiglie.

Se invece la vostra richiesta riguarda prodotti che ancora non abbiamo (inteso come tipologia, non come marchio di una tipologia presente), è possibile segnalarcelo tramite il Servizio Clienti e cercheremo di fare il possibile per soddisfare le richieste: clienti@sardissimo.it

Spedizioni

Certamente, quando le spedizioni sono pronte e le prenotiamo presso i corrieri, inviamo all’indirizzo di posta elettronica da voi fornito una e-mail contenente l’indicazione del corriere utilizzato, il link per seguire il tracking e la data di partenza prevista della spedizione. Inoltre il servizio di corrieri potrebbe inviare e-mail sull’avanzamento delle spedizioni per gli invii.

Potete inoltre, una volta ricevuta la conferma della prenotazione della spedizione, andare sulla pagina Traccia il tuo ordine e inserire il numero d'ordine e l’e-mail con cui l'avete effettuato. Vi verrà fornito sia il link al tracking sul sito ufficiale del corriere, che l’avanzamento della spedizione sulla stessa pagina su cui siete, con una rappresentazione grafica. La stessa pagina, se avete effettuato l'ordine come utenti registrati, è disponibile nella vostra area privata con un link accanto a ogni singolo ordine effettuato.

Se il pacco ha uno "strano" aspetto o la scatola è visibilmente danneggiata, dovrete dichiarare al corriere, prima di ritirarlo, che accettate il pacco con riserva. Il corriere dovrà annotare tale richiesta. Questo ci permetterà di aprire una pratica di reclamo direttamente con il corriere interessato. In ogni caso, se nel pacco mancano prodotti o ci sono prodotti danneggiati, contattateci immediatamente e troveremo una rapida soluzione al problema. Prima di contattarci, comunque, verificate che l’ordine non sia stato suddiviso in due o più spedizioni, cosa che potrete appurare dall’email che inviamo insieme al tracking della spedizione. Segnaliamo che a volte, anche se i pacchi sono suddivisi in due colli e viaggiano assieme, è possibile che vengano consegnati comunque in due giorni differenti. In questo caso si parla di consegna parziale e la cosa vi verrà segnalata dal corriere stesso. Se invece i pacchi son due o più e partono in due giorni separati, risulteranno, anche per il corriere, spedizioni diverse.

Purtroppo, a causa di passate spiacevoli esperienze, preferiamo non spedire la merce in contrassegno. La spedizione, per noi, ha un costo, come ha un costo far tornare in sede il pacco. Spedire la merce se il singolo cliente ha cambiato idea diventa quindi un costo puro che potremmo permetterci solo aumentando i prezzi a tutti. Inoltre alcuni prodotti non sopporterebbero 15/20 giorni di viaggio (tra spedizione, giacenza e ritorno in sede) per cui la perdita sarebbe ancora maggiore, dato che noi i produttori li paghiamo. Pagando in anticipo, invece, il cliente è responsabilizzato e si impegnerà a farsi trovare alla consegna nei tempi previsti.

I tempi di consegna di Sardissimo sono i seguenti:

  • in Sardegna: 24/48 ore dalla spedizione;
  • in Italia: 48/72 ore dalla spedizione;
  • in Italia (Isole maggiori): da 3 a 5 giorni;
  • in Europa (mercato UE): da 6 a 8 giorni.

Le spedizioni partono esclusivamente nelle giornate di lunedì e di martedì (al massimo mercoledì) per essere certi che in tre giorni al massimo i prodotti verranno consegnati. In questo modo evitiamo che la spedizione si prolunghi di due giorni (sabato e domenica) per la sosta dei pacchi nei magazzini dei corrieri. Se avete bisogno di una spedizione urgente, potete contattarci e chiedere per valutare assieme la possibilità di effettuarla. Se invece volete una spedizione non immediata (magari consegnata dopo due o tre settimane) indicate la vostra necessità nelle note dell’ordine o contattateci al Servizio Clienti: clienti@sardissimo.it

Utilizzo del sito

La nostra iniziativa "Porta un amico!" è il programma con il quale premiamo chi aiuta a diffondere il marchio Sardissimo tra i propri conoscenti. Il suo funzionamento è indicato, nello specifico, nell'apposita pagina, ma in definitiva permette a voi (utenti registrati e clienti attuali o futuri di Sardissimo) di invitare, tramite un link personalizzato, i propri amici e parenti a fare acquisti sul nostro sito. Per premiare questa vostra opera di diffusione, concederemo un coupon con un codice sconto del 10%. Il buono sconto è utilizzabile solo per un acquisto, per ordini di importo minimo di 25,00 € e per ordini effettuati entro 30 giorni dalla prima visita sul sito tramite il link fornito. Gli utenti verranno identificati tramite indirizzo e-mail e un cookie specifico, che durerà appunto 30 giorni. Scaduti i 30 giorni, l'amico non sarà collegabile all'utente che lo ha invitato.

Se state navigando tra i prodotti e ne trovate uno che vorreste ma non volete acquistare immediatamente, potete metterlo da parte per acquistarlo in un secondo momento inserendolo nella lista dei desideri. Per fare ciò è sufficiente premere l'immagine con il cuore sotto l'immagine del prodotto. Se siete utenti registrati, potrete recuperare la lista dei desideri in qualsiasi momento dal vostro account. Dalla lista dei desideri è poi possibile eliminare i prodotti o passarli direttamente nel carrello per procedere con l'acquisto. Volendo potete anche condividere la vostra lista dei desideri con i vostri amici. Il servizio della lista dei desideri, o Preferiti, è possibile solo per gli utenti registrati.

Quando un prodotto o una variante di prodotto non è disponibile comparirà, al posto del pulsante per l'aggiunta nel carrello, un form per l'iscrizione della vostra e-mail alla specifica lista d'attesa. Una volta compilato il form e confermata l’iscrizione, verrete informati via e-mail della nuova disponibilità del prodotto che stavate cercando e aspettando. Per questo servizio, ovviamente gratuito, non verrà inviata nessuna e-mail oltre a quella con cui comunichiamo che il prodotto è nuovamente disponibile. Se non riceverete alcuna notifica significa che il prodotto non è stato riapprovvigionato. Sarà sempre possibile, in qualsiasi momento, effettuare la cancellazione dalla lista d'attesa direttamente dal vostro account, oppure tramite il link nel menu in basso (Servizio Clienti) o la chat. Se non siete registrati, in particolare, contattate il Servizio Clienti che provvederà, su specifica richiesta, alla cancellazione del vostro indirizzo dalla lista d'attesa. Siamo qui per servirvi.

Ho una domanda non presente in questo elenco, come posso mandarla?

Nessun problema, abbiamo a disposizione la mail del servizio clienti (clienti@sardissimo.it), il servizio via Whatsapp, il servizio via chat/chiamata e il modulo sottostante. Puoi chiedere ciò che non è già indicato nelle presenti Domande Frequenti e vi forniremo una risposta personalizzata in brevissimo tempo. Se la vostra domanda sarà di pubblico interesse la aggiungeremo alle Domande Frequenti in forma anonima per migliorare l’esperienza di tutti. E ti ringraziamo già da adesso per il tuo interesse e la tua curiosità.

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