Una storia sarda, una donna coraggiosa: il libro di Maria Itria Paulis

20250620 Una donna coraggiosa

Una storia sarda, una donna coraggiosa: il libro di Maria Itria Paulis

Attraversare la nostra storia raccontando la propria storia. Maria Itria Paulis ha scelto di raccontarsi in un’autobiografia che, attraverso i suoi occhi di donna coraggiosa, ci porta un po’ anche nel nostro passato. Un libro comunque a due facce, che ci regala anche 365 ricette, una per ogni giorno dell’anno, provenienti dall’esperienza di Maria Itria in cucina e con ingredienti sani e genuini.

La donna coraggiosa

La prima parte del libro ha un suo titolo: Dalle origini a imprenditrice coraggiosa. Questa parte è l’autobiografia di Maria Itria. Ripercorre, scovandoli nei cassetti della memoria, i passi compiuti nel tempo, analizzando con lucidità e passione ogni obiettivo inseguito e ogni successo raggiunto. La donna coraggiosa, ma questo lo si scopre leggendo il libro, è quella che ha, sì, creato quella che oggi è un’azienda viva e che guarda al futuro, ma è soprattutto la Maria Itria che ha scelto di raccontarsi senza remore. E anche nel parlare con lei si capisce quanta passione abbia messo in questa piccola autobiografia. Una passione che è facile cogliere anche leggendo le sue parole.

La cuoca

Una volta terminata la prima parte del libro, non dovete fare altro che girarlo e vi ritroverete di fronte alle ricette, ben 365: una per ogni giorno dell’anno. E il suo titolo è proprio “365 ricette tipiche di Sardegna“. Anche qui, tra un piatto e l’altro, Maria Itria dispensa ancora qualche ricordo. Ogni mese ha ricette scelte con un criterio che lei stessa ci spiega. Sono ricette spesso semplici, figlie di una cultura contadina che col tempo stiamo andando a perdere. Niente di gourmet, ma solo tanto sapore, ingredienti semplici e genuini, facilmente reperibili. Preparatevi a tanto sapore, qualche piccolo accostamento che osa, e tanta abbondanza, come da tradizione sarda.

Il libro

Il libro è stato pubblicato in occasione dei 50 anni di matrimonio di Maria Itria e suo marito, quasi a voler racchiudere in queste pagine ciò che è stato in questi anni. Un’edizione di grande pregio, con copertina rigida e sovracopertina a colori. Le pagine interne, rilegate con cucitura filorefe, sono patinate e a colori, questo anche per esaltare i colori delle tante immagini presenti. Colori di ricordi che non devono sbiadire. Colori della natura, dal verde delle erbe aromatiche al rosso dello zafferano, fino al viola intenso del mirto o al rosso fuoco del peperoncino. La scelta della stampa a colori ripaga perfettamente.

Dove leggere di questa donna coraggiosa?

Il libro di Maria Itria Paulis e la sua storia di donna coraggiosa lo trovate nei nostri punti vendita e, naturalmente, nel nostro store on line, seguendo questo link: https://sardissimo.it/dalle-origini-a-imprenditrice-coraggiosa/

Vi capiterà, leggendo i vari aneddoti, di domandarvi cosa facevate voi, i vostri genitori, i vostri nonni negli stessi tempi di cui Maria Itria racconta. E ripercorrere, attraverso la sua storia, un po’ anche la vostra. Non ci resta che auguravi buona lettura!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le norme sulla privacy e i termini di servizio di Google. e Termini di servizio fare domanda a.

Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.